Home > News > 70 anni di acqua, visione e coraggio: CIIP celebra l’anniversario dell’Acquedotto del Pescara

70 anni di acqua, visione e coraggio: CIIP celebra l’anniversario dell’Acquedotto del Pescara

Il 16 ottobre 2025 ricorre il 70° anniversario dell’Acquedotto del Pescara d’Arquata, un’opera simbolo di visione, cooperazione e innovazione che ha segnato la storia del Piceno.Realizzato nel secondo dopoguerra grazie al coraggio e alla lungimiranza di amministratori, tecnici e cittadini, l’acquedotto rappresenta ancora oggi un modello di sviluppo sostenibile e di solidarietà tra territori.

Giovedì 16 ottobre 2025 – ore 18 – Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani, Ascoli Piceno.

Per celebrare questo importante traguardo, CIIP S.p.A., insieme ad ATO 5 Marche Sud e in collaborazione con i Comuni di Ascoli Piceno e Arquata del Tronto, organizza l’evento “70 anni di acqua, visione e coraggio: un’eredità per le generazioni future”.
Interverranno, tra gli altri, i sindaci Marco Fioravanti e Michele Franchi, il Commissario Straordinario Guido Castelli, il Presidente EGATO 5 Valerio Vesprini e il Vescovo Gianpiero Palmieri.

“L’Acquedotto del Pescara non è soltanto un’infrastruttura idrica — è una dorsale di comunità.
Da Arquata ad Ascoli Piceno, fino alla costa, scorre la storia di un territorio che ha saputo unire le sue energie migliori per garantire un bene essenziale: l’acqua.”
Marco Perosa, Presidente CIIP S.p.A.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, saranno allestiti stand per la degustazione e il blind test dell’acqua, mentre la giornata si concluderà con lo spettacolo della Compagnia dei Folli in Piazza del Popolo (ore 19), un momento di arte e partecipazione aperto alla cittadinanza.

Con questo anniversario, CIIP rinnova il proprio impegno per la tutela e la valorizzazione dell’acqua: una risorsa preziosa, fondamento di coesione sociale e sviluppo sostenibile per tutto il territorio.


Barra di accessibilità