Home > News > Come proteggere i contatori dal gelo: giorni di freddo e maltempo in arrivo

Come proteggere i contatori dal gelo: giorni di freddo e maltempo in arrivo

In vista dell’abbassamento delle temperature, CIIP S.p.A. invita tutti gli utenti a mettere in atto alcuni semplici accorgimenti per prevenire danni ai contatori dell’acqua causati dal gelo. Un contatore correttamente protetto aiuta a evitare disagi, sprechi d’acqua e costi di riparazione.

CIIP S.p.A. indica cinque consigli utili per mettere in sicurezza i contatori e limitare i problemi legati alle gelate.

1) Coibentare la porta delle nicchie (contatori)

Se il contatore è installato in nicchie esterne, in locali non riscaldati o non abitati, verificare che la porta del vano contatore sia sempre ben chiusa e priva di aperture o fessure che favoriscano l’ingresso di aria fredda. È consigliabile rivestire internamente la porta con materiale isolante/protettivo, ad esempio polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili presso rivenditori di materiale edile.
Spessore consigliato dei pannelli: almeno 2,5 cm.

2) Coibentare il vano contatore

Nei casi in cui il contatore sia ubicato all’esterno o in ambienti freddi (cantine, garage, locali tecnici non riscaldati), è opportuno isolare anche le pareti del vano contatore con gli stessi materiali (polistirolo o poliuretano espanso), riducendo la dispersione termica e il rischio di gelo.

3) Coibentare contatore e tubazioni

In presenza di contatori e tubazioni di raccordo esposti a temperature rigide, è consigliabile coibentare anche il contatore e le tubazioni con materiali isolanti idonei (polistirolo, poliuretano espanso o equivalenti).
CIIP S.p.A. raccomanda di non utilizzare lana di vetro, stracci o tessuti, perché assorbendo umidità possono peggiorare il rischio di rottura dovuta al gelo.

4) Rendere accessibile il quadrante

La protezione adottata deve comunque lasciare sempre visibile e accessibile il quadrante delle cifre, così da consentire la lettura del contatore.

5) Case non abitate: chiudere il rubinetto e svuotare l’impianto interno

Per contatori installati all’esterno di fabbricati o in case non abitate durante l’inverno, è consigliabile chiudere il rubinetto a valle del contatore e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno.

CIIP S.p.A. invita i cittadini a prestare particolare attenzione alle situazioni più esposte (aree collinari e montane, immobili non riscaldati, seconde case) e a intervenire preventivamente, soprattutto in presenza di temperature prossime o inferiori allo zero.

CIIP S.p.A. resta a disposizione per informazioni attraverso i consueti canali di contatto aziendali:
• Numero verde 800 216172
• email: info@ciip.it

Barra di accessibilità