Tariffe
Tariffe del Servizio Idrico Integrato
In questa sezione puoi consultare le tariffe applicate da CIIP S.p.A. per i servizi di acquedotto, fognatura e depurazione, definite in conformità con le disposizioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Le tariffe sono strutturate per garantire trasparenza, equità e sostenibilità, tenendo conto dei consumi effettivi e delle diverse tipologie di utenza.
• Le tariffe sono calcolate pro die, cioè proporzionalmente al periodo di fatturazione.
• Gli scaglioni annuali sono pro-capite.
•Le tariffe di fognatura e depurazione si applicano sull’intero consumo effettivo.
Tariffe CIIP 2025
Il documento riporta le tariffe del servizio idrico integrato valide dal 1° gennaio 2025, in applicazione della delibera Egato 5 Marche Sud n. 9 del 29/10/2024.
Le tariffe sono articolate per tipologia d’uso (domestico, industriale, commerciale, pubblico, ecc.) e per scaglioni di consumo (base, eccedenze), con differenze tra residenti, non residenti e altri usi speciali (es. zootecnico, fontane pubbliche, acqua non potabile).
Tariffe CIIP 2025 – Prestazioni accessorie
Il documento raccoglie il tariffario delle altre attività idriche per l’anno 2025 approvato da CIIP S.p.A. e contiene l’elenco aggiornato delle prestazioni fornite agli utenti, con i relativi costi. Sono riportati in dettaglio i prezzi per:
Allacci e subentri: nuovi allacci, subentri contrattuali, linee di avvicinamento e allacci alla rete fognaria con specifica dei costi in base a tipologia di terreno e metri lineari.
Servizi aggiuntivi: chiusura e riapertura dei contatori, fornitura di acqua con autobotte, prelievi con autobotti private, prove e verifiche dei contatori.
Autorizzazioni e verifiche: rilascio autorizzazioni allo scarico, sopralluoghi, analisi delle acque potabili e reflue, verifiche di potabilità per nuovi acquedotti, nolo campionatori.
Lottizzazioni: spese per istruttorie e collaudi, con oneri aggiuntivi calcolati sugli abitanti equivalenti.
Agevolazioni: incentivo del 40% per allacci alla pubblica fognatura in caso di estensione della rete.
Il tariffario rappresenta quindi un riferimento completo e trasparente per tutti gli utenti che necessitano di prestazioni aggiuntive rispetto al servizio idrico ordinario.
ServizioStimato – Ripartizione condominiale
Il ServizioStimato supporta gli amministratori di condominio nel rispetto degli adempimenti ARERA per la corretta ripartizione dei consumi idrici. Le spese comuni sono calcolate in base ai millesimi di proprietà, mentre il sistema permette di suddividere importi e consumi in conformità alle normative vigenti. Inserendo i dati di fatturazione, le informazioni sui condomini e la tipologia di utenza, si ottiene rapidamente una ripartizione stimata.
Con ServizioStimato anche gli utenti possono simulare la bolletta: basta inserire pochi dati per ottenere una stima dei propri consumi.
Accedi al servizioDeposito cauzionale
Il deposito cauzionale è una somma richiesta dalla CIIP S.p.A. come garanzia sui pagamenti, secondo la Delibera AEEGSI 86/2013 e l’art. 53 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato.
Il deposito cauzionale non è dovuto da:
• utenti con pagamento tramite addebito SEPA.
• utenti domestici residenti che fruiscono di agevolazioni tariffarie di carattere sociale (BONUS IDRICO).
Se venissero meno i presupposti sopra indicati CIIP spa provvederà all’addebito in unica soluzione del deposito cauzionale.
Scopri di piùPotrebbero interessarti anche: