CIIP spa attua un costante monitoraggio delle sue fonti di approvvigionamento e dell'intera rete di distribuzione per assicurare ai suoi utenti il mantenimento al rubinetto di casa delle qualità chimiche e batteriologiche dell'acqua erogata, che è risultata ai primissimi posti in Italia. L'acqua distribuita ha infatti vinto nel recente passato alcuni confronti condotti da riviste di primaria importanza, come ad esempio "Altro Consumo" - che, nel 1999, segnalava l'acqua del Piceno come la migliore acqua d'Italia - e "Jack" che, nel 2001, con un'indagine organolettica e non scientifica, le assegnava il secondo posto, preceduta solo dall'acqua di Bolzano.
Sulla base della quantità totale di sali, indicata dal residuo fisso a 180°, le acque minerali in Italia vengono classificate in quattro categorie: acque minimamente mineralizzate (sali inferiori a 50 mg/l), acque oligominerali (sali inferiori a 500 mg/l), acque minerali (sali tra 500 e 1500 mg/l), acque ricche in sali minerali (sali superiori a 1500 mg/l). Il 56% delle acque minerali in bottiglia commercializzate in Italia sono acque oligominerali. L'acqua del Piceno ha un residuo fisso che varia tra 141 e 277 mg/l.: è, pertanto, un'acqua oligominerale e la scarsa presenza di sali la rende adatta al consumo quotidiano. Il principale effetto di queste acque è quello di favorire la diuresi, coadiuvando la prevenzione della calcolosi renale.

È importante segnalare la totale assenza di ammoniaca e nitriti, la cui presenza indicherebbe un inquinamento batterico e/o chimico (nel caso dell'ammoniaca) o un inquinamento di tipo organico o industriale (nel caso dei nitriti). L'acqua erogata da CIIP spa è assoggetta ad oltre 100 controlli all'anno per l'Acquedotto Pescara d'Arquata, oltre 200 per i Monti Sibillini e Sollevamento di Santa Caterina e oltre 200 in altre sorgenti locali per un totale di più di 700 controlli annui, nel pieno rispetto delle norme di legge in materia.

Le caratteristiche chimiche, fisiche e le sostanze disciolte dell'acqua erogata sono esposte sulla bolletta di utenza.

 

L'acqua della CIIP spa a confronto con le acque minerali presenti sul mercato (analisi aggiornate al 2016)

 

Oro blu sgorga a casa tua - Inchiesta di Altroconsumo ottobre 2009

 

La CIIP spa ASSICURA l’intera popolazione sulla perfetta rispondenza ai parametri di legge dell’acqua potabile distribuita dagli acquedotti gestiti, GARANTENDONE, ora come sempre, la totale sicurezza e idoneità per l’uso umano.

La CIIP spa controlla con continuità le analisi di ogni sorgente e di tutte le diramazioni della rete di distribuzione e ne TUTELA l’integrità e purezza fino al punto di consegna d’utenza.