Dati al momento non disponibli

“Valorizzare le diversità, dare il giusto rilievo alla parità di genere condannando con fermezza ogni forma di violenza. Sono ottimi propositi che spesso però rimangono astratti, difatti se il cambiamento passa obbligatoriamente attraverso una svolta culturale è altrettanto importante mettere in atto azioni concrete per ottenere un’effettiva parità di genere negli ambienti di lavoro.”

 

paritadigenereArticolo

 

La CIIP Spa dal 2023 ha un SISTEMA DI GESTIONE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE NELLE COMUNITA' certificato da RINA in conformita allo standard sulla Parita di Genere UNI/PdR 125:2022.

Lo scopo della Certificazione è quello di contribuire a colmare le disuguaglianze di genere avviando un percorso sistemico di cambiamento culturale all’interno dell’organizzazione attraverso l’introduzione di misure che riguardino, in particolare, le pari opportunità di avanzamento di carriera tra uomo e donna e la parità delle retribuzioni, le politiche per la gestione della genitorialità e della conciliazione vita lavoro, nonché le politiche di gestione dei relativi processi aziendali.

L’impegno di CIIP Spa sul tema della Parità di Genere si concretizza in azioni mirate a:

  • creare un ambiente di lavoro inclusivo, collaborativo, solidale, trasparente e aperto all’ascolto e al confronto sul tema della parità di genere;
  • applicare prassi di gestione e sviluppo delle risorse umane che promuovano una cultura inclusiva di accesso a mansioni/ruoli e di crescita nel percorso professionale, garantendo uguali possibilità a tutto il personale e favorendo l’empowerment femminile;
  • comunicare in modo trasparente, all’interno e all’esterno della società, le politiche e le strategie implementate per la parità di genere, valorizzando le diversità e supportando l’empowerment femminile;
  • contrastare ogni forma di molestia negli ambienti di lavoro.

Il Consiglio di Amministrazione di CIIP Spa, con Delibera n. 120 del 28/07/2023, ha nominato un Comitato Guida per la Parità di Genere per favorire un’applicazione effettiva della politica di parità di genere. Un organo destinato a ricevere segnalazioni migliorative o volte a comunicare eventuali disparità, molestie e discriminazioni, che possono essere inoltrate anche in forma anonima.

Per eventuali segnalazioni è disponibile al link un apposito modulo di segnalazione al Comitato Guida per la Parità di Genere.

Le modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • segnalazione aperta, attraverso l’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • segnalazione aperta o anonima mediante canale postale tradizionale c/o sede della CIIP spa in Ascoli Piceno Viale della Repubblica, 24, tramite busta chiusa recante all’esterno la dicitura “Comitato Guida per la Parità di Genere – Riservata personale”;
  • segnalazione aperta o anonima, mediante l’apposita cassetta per le segnalazioni posizionata presso la sede legale della CIIP spa;

La CIIP Spa adotta una politica di parità di genere che si propone di valorizzare e tutelare la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro, definendo un piano strategico di azione/ miglioramento per la sua attuazione, in modo da garantire nel tempo il mantenimento dei requisiti definiti ed attuati, misurando gli stati di avanzamento dei risultati attraverso il monitoraggio di specifici indicatori di prestazione (KPI) presenti all’interno del documento di sistema.

Le politiche interne di genere puntano a sviluppare e implementare misure e processi per garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, un ambiente in cui le relazioni professionali, su tutti i livelli, siano improntate al rispetto e alla fiducia reciproca, un ambiente che valorizzi tutte le risorse e prevenga qualsiasi forma di discriminazione, un ambiente che favorisca la crescita professionale, partendo dal superamento di ogni stereotipo, discriminazione o pregiudizio, anche inconsapevole (unconscious bias). Le azioni interne della CIIP spa vogliono diffondere una cultura basata sul rispetto dei generi e sul riconoscimento del valore di ciascuna persona.

CIIP spa adotta le seguenti politiche interne su:

  • Linguaggio: l’uso, sia nella comunicazione interna che in quella esterna, di un linguaggio rispettoso e inclusivo di tutte le diversità coinvolte per guidare lavoratrici e lavoratori verso una comunicazione più inclusiva e meno stereotipante;
  • Formazione: programmazione di moduli di formazione, su tutti i livelli, compresi i vertici, sulla differenza di genere e sul suo valore, sugli stereotipi anche inconsapevoli (unconscious bias);
  • Conciliazione dei tempi Vita - Lavoro (Work-Life balance): adozione di iniziative volte a favorire le pari opportunità, la conciliazione di tempi di vita e di tempi di lavoro; la tutela della genitorialità: salvaguardia e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro con particolare riguardo al rientro dalla maternità, con concessione di orario di lavoro parziale e trasformazione, per tutte le richieste avanzate dalle lavoratrici, del rapporto di lavoro da full-time a part-time al termine del periodo di maternità obbligatoria; concessione di ulteriori riduzioni dell’orario di lavoro al rientro della lavoratrice madre che già usufruiva di un rapporto di lavoro a tempo parziale prima della maternità. Adattamento dei turni e degli orari di lavoro per ogni lavoratrice madre e per ogni lavoratore padre, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151 Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità; in particolare la maternità è assistita prima, durante e dopo la nascita secondo quanto indicato nel D.L. n.151/2001, comunicazioni di aggiornamento sugli sviluppi e sulle principali attività aziendali e attraverso affiancamento al rientro al lavoro;
  • Presidio e segnalazioni (oppure Prevenzione abusi e molestie): istituzione di un Comitato Guida, presidio interno a cui chiunque può rivolgersi per segnalare casi di non inclusività, di discriminazione o di molestie e/o violenze;
  • Monitoraggi: invio di sondaggi, indagini o questionari, a tutto il personale, sulla percezione del divario di genere (gender gap) e sulle molestie e/o violenze subite in ambito lavorativo;
  • Cultura: individuazione degli ostacoli di carattere culturale, organizzativo e relazionale che impediscono la piena inclusione lavorativa e sociale; adozione delle misure per la rimozione degli stessi quali, tra le altre, la diffusione di una comunicazione interna sui temi della parità di genere, favorire la capacità di trattenere e fidelizzare i propri dipendenti all'interno dell'azienda (job retention) e prevenire eventuali casi di discriminazione;
  • Rappresentanza esterna: nell’organizzazione di eventi e convegni di natura tecnico - scientifica volti a garantire la rappresentazione dei generi anche tra i relatori e le relatrici;
  • Rappresentanza interna: implementazione di processi interni volti a garantire un’equa distribuzione e una pari rappresentanza dei generi all’interno degli organi di governance;
  • Revisione periodica: effettuazione con regolarità di audit sulla prassi UNI/PdR 125:2022 per verificarne e monitorarne la corretta applicazione ed annualmente valutazione ed esame dell’adeguatezza delle politiche di parità di genere, verifica del raggiungimento degli obiettivi delle politiche di parità apportandone eventuali correzioni o aggiustamenti;

 

Scarica il modulo per i RECLAMI

 

Il modulo di reclamo può essere inoltrato con le seguenti modalità

  • Direttamente presso uno degli sportelli Clienti
  • Via fax al numero: 0736272222
  • Per posta ordinaria a: CIIP spa – Viale della Repubblica, 24 – 63100 Ascoli Piceno
  • Per e-mail (pec) a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La risposta sarà inviata dall’ufficio clienti, nel rispetto dei tempi previsti dalla Carta dei Servizi

Guarda anche: Carta dei ServiziCaratteristiche della nostra acqua

Tabella riassuntiva dei livelli specifici e generali di qualità contrattuale del Servizio Idrico Integrato raggiunti nell’anno 2023.

Legenda: S (Specifico) G (Generale) GL (Giorni Lavorativi) GF (Giorni Feriali) GS (Giorni Solari) HH (Ore)

Risultati conseguiti nei termini previsti
Articolo Delibera 655/2015
Descrizione
Tipologia
Standard
Unità di misura
Pratiche Conformi
Pratiche non Conformi
di cui pratiche non conformi causa Gestore
Soglia % ARERA
% CIIP di conformità
5 Tempo di preventivazione per allaccio idrico senza sopralluogo S 10 GL 1421 0 0    
6 Tempo di preventivazione per allaccio fognario senza sopralluogo S 10 GL  0 0 0    
5 Tempo di preventivazione per allaccio idrico con sopralluogo S 20 GL  180  31 0    
6 Tempo di preventivazione per allaccio fognario con sopralluogo S 20 GL  139  3 1    
8 Tempo di esecuzione dell’allaccio idrico che comporta l’esecuzione di lavoro semplice S 15 GL  953  208 3    
6 Tempo di esecuzione dell’allaccio fognario che comporta l’esecuzione di lavoro semplice S 20 GL  0  0 0    
8 Tempo di esecuzione dell’allaccio idrico complesso G 30 GL  117  59 0 90 100
9 Tempo di esecuzione dell’allaccio fognario complesso G 30 GL  58  51 1 90 98
10 Tempo di attivazione, della fornitura S 5 GL  0  0 0    
11 Tempo di riattivazione, ovvero di subentro nella fornitura senza modifiche alla portata del misuratore S 5 GL  1703  463 7    
11 Tempo di riattivazione, ovvero di subentro nella fornitura con modifiche alla portata del misuratore S 10 GL  0  0 0    
12 Tempo di riattivazione della fornitura in seguito a disattivazione per morosità S 2 GF  1508  16 11    
14 Tempo di disattivazione della fornitura S 7 GL  2349  107 4    
17 Tempo di esecuzione della voltura S 5 GL 5843 0 0    
19 Tempo di preventivazione per lavori senza sopralluogo S 10 GL 0 0 0    
19 Tempo di preventivazione per lavori con sopralluogo S 20 GL 317 23 1    
23 Tempo di esecuzione di lavori semplici S 10 GL 0 0 0    
23 Tempo di esecuzione di lavori complessi G 30 GL 211 46 2 90 99
26 Fascia di puntualità per gli appuntamenti S 3 HH 313 0 0    
24 Tempo massimo per l’appuntamento concordato G 7 GL 316 0 0 90 100
25 Preavviso minimo per la disdetta dell’appuntamento concordato G 24 HH 0 0 0 95 100
28 Tempo di intervento per la verifica del misuratore S 10 GL 7 18 0    
29 Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del misuratore effettuata in loco S 10 GL 0 0 0    
29 Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del misuratore effettuata in laboratorio S 30 GL 25 0 0    
30 Tempo di sostituzione del misuratore malfunzionante S 10 GL 0 0 0    
31 Tempo di intervento per la verifica del livello di pressione S 10 GL 0 0 0    
32 Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del livello di pressione S 10 GL 0 0 0    
33 Tempo di arrivo sul luogo di chiamata per pronto intervento G 3 HH 356 1 1 90 99
36 Tempo per l’emissione della fattura S 45 GL 692523 154 154    
38 Periodicità di fatturazione S     155673 25 25    
46 Tempo per la risposta a reclami S 30 GL 1175 0 0    
47 Tempo per la risposta a richieste scritte di informazioni S 30 GL 6023 21 21    
48 Tempo per la risposta a richieste scritte di rettifica di fatturazione G 30 GL 519 14 14 95 97
43 Tempo di rettifica di fatturazione S 60 GL 74 6 6    
          871803 1246 251    

 

CUSTOMER SATISFACTION

Dal 2005 la CIIP spa conduce indagini di Customenr Satisfaction. Nel mese di Giugno 2014 è stata condotta dalla Ditta G&G Associated di Roma una ultima indagine di soddisfazione a clienti titolari di contratti di tipo domestico residente ed extra domestico-operatori economici, seguendo un proprio standard, confermando gli ottimi risultati raggiunti dalla CIIP spa nelle precedenti rilevazioni.

Con l'avvento della regolazione Nazionale operata dall'ARERA, come autorizzato dall’EGA (prot. CIIP n. 4489 del 20/02/2018), è stata avviata l’indagine di Customer Satisfaction con rilevazioni interne secondo le modalità dalla stessa EGA approvate (rif. prot. CIIP n. 851 del 12/01/2018). Poiché la metodologia di rilevazione è differente da quella degli anni precedenti, non è possibile effettuare un confronto sui singoli valori confermandosi comunque l’elevato gradimento degli utilizzatori dei servizi aziendali.

Andamento soddisfazione servizio complessivo erogato dalla CIIP spa, rilevato al termine della conversazione telefonica e attraverso questionario cartaceo (sportello clienti e corrispondenza cartacea) e informatizzato via web

L'analisi di questi dati rilevati è oggetto di riesame della Direzione per valutare le prestazioni a fronte dei piani, degli obiettivi e degli altri traguardi definiti e per individuare le aree di maggior efficacia per il miglioramento ed i possibili benefici per le parti interessate.