Dati al momento non disponibli
“Valorizzare le diversità, dare il giusto rilievo alla parità di genere condannando con fermezza ogni forma di violenza. Sono ottimi propositi che spesso però rimangono astratti, difatti se il cambiamento passa obbligatoriamente attraverso una svolta culturale è altrettanto importante mettere in atto azioni concrete per ottenere un’effettiva parità di genere negli ambienti di lavoro.”
La CIIP Spa dal 2023 ha un SISTEMA DI GESTIONE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE NELLE COMUNITA' certificato da RINA in conformita allo standard sulla Parita di Genere UNI/PdR 125:2022.
Lo scopo della Certificazione è quello di contribuire a colmare le disuguaglianze di genere avviando un percorso sistemico di cambiamento culturale all’interno dell’organizzazione attraverso l’introduzione di misure che riguardino, in particolare, le pari opportunità di avanzamento di carriera tra uomo e donna e la parità delle retribuzioni, le politiche per la gestione della genitorialità e della conciliazione vita lavoro, nonché le politiche di gestione dei relativi processi aziendali.
L’impegno di CIIP Spa sul tema della Parità di Genere si concretizza in azioni mirate a:
Il Consiglio di Amministrazione di CIIP Spa, con Delibera n. 120 del 28/07/2023, ha nominato un Comitato Guida per la Parità di Genere per favorire un’applicazione effettiva della politica di parità di genere. Un organo destinato a ricevere segnalazioni migliorative o volte a comunicare eventuali disparità, molestie e discriminazioni, che possono essere inoltrate anche in forma anonima.
Per eventuali segnalazioni è disponibile al link un apposito modulo di segnalazione al Comitato Guida per la Parità di Genere.
Le modalità di segnalazione sono le seguenti:
La CIIP Spa adotta una politica di parità di genere che si propone di valorizzare e tutelare la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro, definendo un piano strategico di azione/ miglioramento per la sua attuazione, in modo da garantire nel tempo il mantenimento dei requisiti definiti ed attuati, misurando gli stati di avanzamento dei risultati attraverso il monitoraggio di specifici indicatori di prestazione (KPI) presenti all’interno del documento di sistema.
Le politiche interne di genere puntano a sviluppare e implementare misure e processi per garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, un ambiente in cui le relazioni professionali, su tutti i livelli, siano improntate al rispetto e alla fiducia reciproca, un ambiente che valorizzi tutte le risorse e prevenga qualsiasi forma di discriminazione, un ambiente che favorisca la crescita professionale, partendo dal superamento di ogni stereotipo, discriminazione o pregiudizio, anche inconsapevole (unconscious bias). Le azioni interne della CIIP spa vogliono diffondere una cultura basata sul rispetto dei generi e sul riconoscimento del valore di ciascuna persona.
CIIP spa adotta le seguenti politiche interne su:
Scarica il modulo per i RECLAMI
Il modulo di reclamo può essere inoltrato con le seguenti modalità
La risposta sarà inviata dall’ufficio clienti, nel rispetto dei tempi previsti dalla Carta dei Servizi
Guarda anche: Carta dei Servizi, Caratteristiche della nostra acqua
Legenda: S (Specifico) G (Generale) GL (Giorni Lavorativi) GF (Giorni Feriali) GS (Giorni Solari) HH (Ore)
Articolo Delibera 655/2015 |
Descrizione |
Tipologia |
Standard |
Unità di misura |
Pratiche Conformi |
Pratiche non Conformi |
di cui pratiche non conformi causa Gestore |
Soglia % ARERA |
% CIIP di conformità |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | Tempo di preventivazione per allaccio idrico senza sopralluogo | S | 10 | GL | 1421 | 0 | 0 | ||
6 | Tempo di preventivazione per allaccio fognario senza sopralluogo | S | 10 | GL | 0 | 0 | 0 | ||
5 | Tempo di preventivazione per allaccio idrico con sopralluogo | S | 20 | GL | 180 | 31 | 0 | ||
6 | Tempo di preventivazione per allaccio fognario con sopralluogo | S | 20 | GL | 139 | 3 | 1 | ||
8 | Tempo di esecuzione dell’allaccio idrico che comporta l’esecuzione di lavoro semplice | S | 15 | GL | 953 | 208 | 3 | ||
6 | Tempo di esecuzione dell’allaccio fognario che comporta l’esecuzione di lavoro semplice | S | 20 | GL | 0 | 0 | 0 | ||
8 | Tempo di esecuzione dell’allaccio idrico complesso | G | 30 | GL | 117 | 59 | 0 | 90 | 100 |
9 | Tempo di esecuzione dell’allaccio fognario complesso | G | 30 | GL | 58 | 51 | 1 | 90 | 98 |
10 | Tempo di attivazione, della fornitura | S | 5 | GL | 0 | 0 | 0 | ||
11 | Tempo di riattivazione, ovvero di subentro nella fornitura senza modifiche alla portata del misuratore | S | 5 | GL | 1703 | 463 | 7 | ||
11 | Tempo di riattivazione, ovvero di subentro nella fornitura con modifiche alla portata del misuratore | S | 10 | GL | 0 | 0 | 0 | ||
12 | Tempo di riattivazione della fornitura in seguito a disattivazione per morosità | S | 2 | GF | 1508 | 16 | 11 | ||
14 | Tempo di disattivazione della fornitura | S | 7 | GL | 2349 | 107 | 4 | ||
17 | Tempo di esecuzione della voltura | S | 5 | GL | 5843 | 0 | 0 | ||
19 | Tempo di preventivazione per lavori senza sopralluogo | S | 10 | GL | 0 | 0 | 0 | ||
19 | Tempo di preventivazione per lavori con sopralluogo | S | 20 | GL | 317 | 23 | 1 | ||
23 | Tempo di esecuzione di lavori semplici | S | 10 | GL | 0 | 0 | 0 | ||
23 | Tempo di esecuzione di lavori complessi | G | 30 | GL | 211 | 46 | 2 | 90 | 99 |
26 | Fascia di puntualità per gli appuntamenti | S | 3 | HH | 313 | 0 | 0 | ||
24 | Tempo massimo per l’appuntamento concordato | G | 7 | GL | 316 | 0 | 0 | 90 | 100 |
25 | Preavviso minimo per la disdetta dell’appuntamento concordato | G | 24 | HH | 0 | 0 | 0 | 95 | 100 |
28 | Tempo di intervento per la verifica del misuratore | S | 10 | GL | 7 | 18 | 0 | ||
29 | Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del misuratore effettuata in loco | S | 10 | GL | 0 | 0 | 0 | ||
29 | Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del misuratore effettuata in laboratorio | S | 30 | GL | 25 | 0 | 0 | ||
30 | Tempo di sostituzione del misuratore malfunzionante | S | 10 | GL | 0 | 0 | 0 | ||
31 | Tempo di intervento per la verifica del livello di pressione | S | 10 | GL | 0 | 0 | 0 | ||
32 | Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del livello di pressione | S | 10 | GL | 0 | 0 | 0 | ||
33 | Tempo di arrivo sul luogo di chiamata per pronto intervento | G | 3 | HH | 356 | 1 | 1 | 90 | 99 |
36 | Tempo per l’emissione della fattura | S | 45 | GL | 692523 | 154 | 154 | ||
38 | Periodicità di fatturazione | S | 155673 | 25 | 25 | ||||
46 | Tempo per la risposta a reclami | S | 30 | GL | 1175 | 0 | 0 | ||
47 | Tempo per la risposta a richieste scritte di informazioni | S | 30 | GL | 6023 | 21 | 21 | ||
48 | Tempo per la risposta a richieste scritte di rettifica di fatturazione | G | 30 | GL | 519 | 14 | 14 | 95 | 97 |
43 | Tempo di rettifica di fatturazione | S | 60 | GL | 74 | 6 | 6 | ||
871803 | 1246 | 251 | |||||||
CUSTOMER SATISFACTION
Dal 2005 la CIIP spa conduce indagini di Customenr Satisfaction. Nel mese di Giugno 2014 è stata condotta dalla Ditta G&G Associated di Roma una ultima indagine di soddisfazione a clienti titolari di contratti di tipo domestico residente ed extra domestico-operatori economici, seguendo un proprio standard, confermando gli ottimi risultati raggiunti dalla CIIP spa nelle precedenti rilevazioni.
Con l'avvento della regolazione Nazionale operata dall'ARERA, come autorizzato dall’EGA (prot. CIIP n. 4489 del 20/02/2018), è stata avviata l’indagine di Customer Satisfaction con rilevazioni interne secondo le modalità dalla stessa EGA approvate (rif. prot. CIIP n. 851 del 12/01/2018). Poiché la metodologia di rilevazione è differente da quella degli anni precedenti, non è possibile effettuare un confronto sui singoli valori confermandosi comunque l’elevato gradimento degli utilizzatori dei servizi aziendali.
Andamento soddisfazione servizio complessivo erogato dalla CIIP spa, rilevato al termine della conversazione telefonica e attraverso questionario cartaceo (sportello clienti e corrispondenza cartacea) e informatizzato via web
L'analisi di questi dati rilevati è oggetto di riesame della Direzione per valutare le prestazioni a fronte dei piani, degli obiettivi e degli altri traguardi definiti e per individuare le aree di maggior efficacia per il miglioramento ed i possibili benefici per le parti interessate.
Per conoscere i diritti ed i doveri contrattuali del Servizio Idrico Integrato e di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono
Per conoscere la regolazione della qualità contrattuale del Servizio Idrico Integrato e di ciascuno dei singoli Servizi che lo compongono
Scopri i risultati effettivamente conseguiti nell'erogazione del servizio per gli anni precedenti in rapporto agli standard
Conoscere l’articolazione della Tariffa del Servizio Idrico Integrato, distinta per ciascuno dei singoli servizi che lo compongono - acquedotto, fognatura, depurazione - in relazione alla tipologia di utenza e ai volumi di consumo
Per conoscere regole, tempi e modi per accedere allo sconto annuo sugli importo dovuti sul Servizio Idrico Integrato reso disponibile dalla CIIP spa a favore delle famglie che versano in disagio economico